? SESEF - Le e-mail dei nostri allievi

Gli ex-studenti...

Fabio Gazzè
Esperienza fantastica, con assunzione finale!
Sara Tonelli
È stato un percorso molto interessante!
Roberta Renna
Sceglierei questo Master altre mille volte!
Eleonora Piras
Sono stata assunta!
Michela Carta
consiglio fortemente la sesef
Cristian Simonelli
serietà e disponibilità garantite
la SESEF è accreditata:
formatemp
la SESEF è certificata:
sincert

Le e-mail dei nostri allievi

-----Messaggio originale-----
Da: Sara Tonelli - Master in Hotel Management - LONDRA
Inviato: giovedì 26 aprile 2018


La mia conoscenza sul mondo alberghiero, prima di questa esperienza, è stata sempre molto limitata nonostante il mio interesse per il settore turistico. Frequentare un Master legato all’Hotel Management mi ha permesso di acquisire maggiori nozioni, ma anche capacità nella gestione della clientela e nella ricerca del particolare. Della parte di aula, svoltasi a Londra, porto dietro l’immenso piacere di aver conosciuto tanti professionistiche, grazie alla loro dedizione e al loro impegno, hanno ottenuto una posizione di rilievo nei vari settori di competenza all’interno del mondo alberghiero.

Le nozioni acquisite sono state molteplici: ho imparato quali sono tutti i reparti che compongono un hotel e le loro funzionalità. Ho appreso,inoltre, le le strategie adottate per essere competitivi sul mercato.

Per quanto riguarda il project work, è stato interessante dar vita ad un proprio hotel, mettendo in pratica tutte le informazioni apprese nelle ore d’aula, compreso uno studio approfondito del territorio e delle esigenze della clientela.

Infine, ho concluso il percorso cominciando uno stage a Torino, in uno degli hotel storici più conosciuti, il Grand Hotel Sitea, nel ruolo di receptionist. È stata un’esperienza estremamente formativa: inzialmente potrebbe sembrare una mansione molto semplice, volta solo all’accoglienza del cliente. In realtà, dietro questo ruolo, si nasconde un lavoro estremamente minuzioso e certosino. Ogni cliente ha bisogno di determinate attenzioni che devono essere rispettate e soddisfatte per rendere il suo soggiorno unico e permettere così una cordiale fidelizzazione.

L’organizzazione è alla base di tutto in modo che, ad esempio, i check-in e check-out fluiscano ordinatamente senza creare intoppi e insoddisfazione. Ogni piccolo dettaglio permette di lasciare un buon ricordo del proprio operato in ogni singolo cliente, come un upgrade per rendere più confortevole la permanenza o una giusta quantità di informazioni per far conoscere la città in cui si trova la struttura.

Ho trovato molto interessante anche la parte legata al back office, ovvero la gestione delle prenotazioni in arrivo. Oggigiorno le fonti per poter prenotare il proprio soggiorno sono innumerevoli ed è importante gestirle tutte con cautela in modo da poter soddisfare eventuali richieste particolari e capire già il tipo di clientela in arrivo.

In realtà le funzioni che si nascondono dietro questo ruolo sono innumerevoli perché il receptionist è la prima persona con cui il cliente entra in contatto e quindi punto focale anche per i restanti reparti per gestire con altrettanta cura il soggiorno di ogni singolo individuo.

È stato un percorso interessante che mi ha portata a prendere maggiore consapevolezza sul mondo dell’hotellerie di lusso
uniba

la SESEF è convenzionata con:
uniba


S.E.SE.F. srl tel. 0802070027 - fax 0802070030 - P.iva 06154820721 - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. - copyright © ® sesef srl 2018 - privacy