Dai banchi di un Master a Vanity Fair: intervista a Federica Miglietta.
- By Super User
- Blog
- Visite: 1467
Oggi il nostro blog vi porta nella storia del Cammino nel Salento, il progetto di slow tourism che sta facendo impazzire i turisti appassionati di natura e sostenibilità, che ha conquistato l'interesse della stampa nazionale e della nota rivista Vanity Fair. Una vera lucciola del nostro territorio, gentile e promettente proprio come l'ideatrice. Abbiamo intervistato la fondatrice Federica Miglietta.
Buongiorno Federica e benvenuta nel nostro blog! Ci piacerebbe partire dall'inizio entrando nelle tue scarpe di vita. Chi é Federica?
Federica, 31 anni, ingegnere, master in International Hospitality Management, esperienza decennale nell’accoglienza, vincitrice bando Pugliesi Innovativi, nel 2019 creo il Cammino del Salento: un percorso di scoperta che si snoda tra i borghi delle aree interne e la costa più a oriente dell'Italia, abbracciando gente ricca di valori, colori, sapori e identità diverse.
Come é nata l'idea del Cammino?
Nel 2018 mi trovavo a Londra per frequentare il master HO. MA.. Il master in Hospitality Management offerto da TAP, organizzato dalla Sesef. Un'opportunità indimenticabile che TAP ha donato a 30 laureati pugliesi che insieme a me hanno potuto vincere, attraverso dei test di selezione, una borsa di studio completa di vitto, alloggio, formazione in aula e tirocinio formativo, al fine di formare futuri manager del territorio pugliese.
Molte lezioni, tenute da docenti manager di settore, erano dedicate allo studio del turismo lento, sostenibile ed esperienziale. Sono state la prima fonte di ispirazione per me. Quello nel Salento è un turismo quantitativo, concentrato per il 75% in 40 giorni (luglio e agosto), principalmente nelle zone costiere. Eppure il Salento ha tanto da offrire, tutto l’anno e anche nell’aree interne: da qui l’idea del Cammino del Salento, per valorizzare piccoli borghi e meraviglie ancora sconosciute del nostro territorio.
Ci racconti un pò come si é evoluto questo progetto, le sue fasi? Immaginiamo che all'inizio non sia stato molto facile. Chi ci ha creduto insieme a te? Raccontaci. Siamo curiosi di conoscere le sue tappe.
Chi mi ha aiutato a mettere nero su bianco quella che all'inizio era solo un’idea è stato il Dottor Didone di Sesef, guidandomi nel Business Model Canvas come Project work finale del master. Il cammino non sarebbe però nato senza l'aiuto iniziale e quotidiano della mia socia, Mariarita Scarpino, con cui ho camminato migliaia di km per individuare il percorso.
Da dove parte oggi il cammino e chi lo sceglie. Il tipo di turista che si avvicina a questa esperienza?
Il cammino del Salento, da Lecce al santuario De Finibus Terrae di Leuca, è percorso da uomini e donne (sono la maggioranza) di tutte le età, dai 20 a più di 70 anni, molti da soli e tanti in coppia o piccoli gruppi. C'è chi cammina per svago, per sport, per salute, per curiosità, per esperienza culturale, per fede.
Qualche aneddoto in cammino?
Mi vengono in mente due ragazzi che hanno deciso di percorrere il Cammino del Salento come viaggio di nozze, due giorni dopo il matrim
onio. È stato bello vedere i due novelli sposi iniziare il loro cammino di vita insieme... letteralmente!
La recensione più bella e quella più inaspettata?
A capodanno ci sono arrivati tantissimi messaggi da camminatori che, facendo il punto sull'anno appena passato, ci raccontavano come il cammino sia stato per loro l'unica cosa bella in un 2020 da dimenticare! Ne riceviamo tanti ogni giorno, pieni di gioia e gratitudine.. e sono proprio questi messaggi che ci danno l'entusiasmo per continuare senza sosta nel nostro lavoro.
Cosa consiglieresti ai giovani prossimi a frequentare un master con un sogno nel cassetto?
Qualcuno ha detto che la distanza tra i sogni e la realtà si chiama azione. Arricchire il proprio bagaglio culturale con un master è un primo passo importante, il consiglio è di iniziare a lavorare da subito sulla propria idea, avvalendosi anche dell'esperienza dei docenti del master e mettendo in pratica tutte le nozioni acquisite durante le lezioni.
Contatti per tutti coloro che vogliono fare un cammino nel Salento?
Siamo presenti su tutti i social come "Cammino del Salento", il nostro sito www.camminodelsalento.it
Questa intervista ci porta nel vivo di una storia che abbiamo visto crescere tra i banchi delle aule e in un percorso che ha segnato anche la storia della nostra scuola. Auguriamo a Federica e a tutto lo staff del Cammino nel Salento di procedere verso un cammino lungo e ricco di soddisfazioni lavorative, di incontri umani. Così come auguriamo a tutti i nostri studenti del passato, del presente e del futuro di credere nelle proprie idee di promozione del nostro territorio. Vi aspettiamo in aula con i nostri docenti e tutto il team SESEF il 3 novembre a Roma per i master:
- Master in management del turismo e sostenibilità