L'Italia riparte veloce con il turismo lento. Nuovi dati per passlaureati e i master di Roma-Londra.
- By Super User
- Blog
- Visite: 2770
Siamo in piena fase pass laureati, il bando Regionale della Puglia che supporta i giovani laureati pugliesi a riformulare il proprio futuro con una spinta sul tempo e sulle proprie capacità professionali con borse di studio del valore di 15 milioni di euro per
la prima tranche e di 2.3 milioni di € per la seconda tranche solo per il 2022. La nostra scuola ogni anno registra successi di studenti che subito dopo lo stage ottengono un contratto di lavoro. I più talentuosi partono con un obiettivo, mettersi in gioco dal primo giorno di stage con tutta la preparazione acquisita in aula e durante le proprie esperienze di vita. Ma come scegliamo i master noi della SESEF? Cosa ci spinge ad organizzare un percorso di studi piuttosto che un altro?
Come ogni forma di management, l’obiettivo MAIN, è il punto di partenza per definire ogni scelta strategica: accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro. La prima analisi quindi di mercato parte dalle esigenze della nostra società. Dal contributo che le nostre risorse potranno dare al mondo del lavoro e viceversa. Questa settimana è iniziata la prima edizione del Master in Total tourism Management. Un programma di 500 ore di aula e di stage in aziende italiane e straniere con docenti manager di settore. Il turismo è da quasi 20 anni il nostro cavallo di battaglia, ma dopo questo periodo pandemico è diventata una Ferrari per l’intero Paese in lotta per difendere la propria identità. E a dimostrarcelo ci sono i dati statistici della Repubblica che in un articolo di oggi descrive l’ascesa dell’Italia a nuove e positive variazioni in termini di incoming turistico.
A far da cupido sono sempre le città d’arte italiane. Le chiamano musei a cielo aperto. E sono loro che fanno battere il cuore in primis a stranieri, americani provenienti da Stati Uniti e Brasile e poi inglesi. Ma i dati ancor specifici e in rialzo rappresentano quella fetta di mercato che si rivolge sempre più alle esperienze di slow tourism, relax, contatto con la natura e vacanze di benessere green da cui dipendono i rialzi delle nostre statistiche. Vediamo qualche numero.
Tra giugno e agosto i turisti nelle nostre città d’arte sono stati 27,4 milioni, il 24,6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando l’aumento più rilevante tra tutti i segmenti di offerta turistica, superiore anche alla media complessiva del settore (più 14,3%). Si tratta di uno scenario che ha beneficiato anche della crescente passione dei turisti per forme di turismo slow, ovvero che privilegiano il contatto con la natura e la ricerca di relax. Qualche esempio? I cammini, il cicloturismo, il turismo dei borghi, il trekking e i viaggi outdoor in generale. Dati recenti del ministero del Turismo rivelano che questo settore vale in Italia 2,5 miliardi di euro l’anno e interessa 14 milioni di turisti. In particolare, un italiano su quattro ha vissuto almeno un’esperienza di turismo lento (il 24%) e il 43% è interessato a provare nel prossimo futuro questo tipo di esperienza. A spingere la ripresa del turismo culturale è stata soprattutto la domanda straniera, con oltre 17,5 milioni di presenze (il 34,6% in più rispetto al 2021), seguita da quella italiana, per un totale di oltre 5,5 milioni di presenze (più 10,2% rispetto al 2021). Si tratta di numeri molto positivi, anche se ancora lontani dai livelli pre-pandemia del 2019, quando i visitatori delle città d’arte erano stati 44 milioni. Secondo le stime elaborate dallo studio, la ritrovata vitalità del mercato sta avendo ricadute positive sull’intero sistema paese. Il turismo culturale, tra gennaio e agosto 2022, dovrebbe aver generato 9,1 miliardi di euro di spesa turistica, di cui 4,3 nel solo trimestre estivo, per il 53% generato dalla domanda straniera, pari all’1,4% del totale dei consumi nazionali.
Ci piace pensare che ad ogni bisogno di mercato ci sarà uno studente SESEF a trovare la soluzione giusta, un giorno. Presto torneremo ad informarvi sui prossimi calendari, selezioniamo ogni giorno curriculum di profili interessanti da inserire nelle nostre aule.
Ricordiamo il nostro sito www.sesef.net e l’indirizzo mail per le selezioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prossimi master in calendario:
Management del turismo e sostenibilità, Roma in partenza il 3 novembre 2022
F&B management, Roma, 3 Novembre 2022
Hotel Management, Londra, febbraio 2023.
Global Event Management, Londra, Febbraio 2023.